De Gregori rimandato agli esami di sinistra?

Siccome se ne sentiva il bisogno, oggi il Corriere della Sera ci delizia con un’intervista a Francesco De Gregori, tra i massimi esponenti riconosciuti e patentati della cultura di sinistra italiana, che ci spiega il suo punto di vista sulla situazione italiana.

Pieno di aspettativa mi appresto a leggere e rimango un po’ perplesso. Sui social il popolo di sinistra si spacca (e ti pareva). Il De Gregori del 2013 è ancora di sinistra? Esprime posizioni condivisibili e dà una lezione ai guru e alle nuove leve che si sono messe in testa di cambiare il mondo (pensa te)? Oppure si è un po’ imborghesito, difende il gruzzoletto e spara solo ovvietà, alcune palesemente in conflitto con quello che dovrebbe definirsi “essere di sinistra”?

Ciascuno dice la sua ma non si riesce a trovare la quadra. Peraltro operazione difficile: siamo di sinistra, mica cotiche. Così ho elaborato il mio personalissimo metodo scientifico, che altro non consiste che dare un voto alle singole dichiarazioni del personaggio rispetto a quanto io pensi o senta (non che abbia il patentino della sinistra, ma credo non ce l’abbia manco lui, quindi giochiamo). Ne è uscito quel che segue:

Affermazione Commento Voto
Ho demolito figura emergente di Veltroni Riferito a sei anni fa, stima. 10
Interesse per la politica è scemato Se sei di sinistra nun se po fa 2
Pagare le tasse felice di farlo Beato te che le puoi pagare (chedere a Fassina) 8
Votare Monti alla Camera Oddio 2
Votare Bersani al Senato Col senno di poi… 6
Monti ha governato in modo consapevole Mah, insomma. 4
Probabilmente non voterei Male 0
Col porcellum tanto vale scegliere i candidati dall’elenco telefonico (sarcasmo) Oh, cominciavo a disperare 9
Continuo a pensarmi di sinistra Ognuno ha i suoi problemi esistenziali s.v.
Tutelare fasce deboli: immigrati, giovani evvabbè 10
Redistribuire la ricchezza evvabbè 2 10
Non credo che la ricchezza vada punita non pervenuto il vero significato s.v.
A favore della scuola pubblica, delle pari
opportunità, della meritocrazia
Giusto, ma la rivelazione dov’è? 10
Sinistra oggi è idolatria piste ciclabili Che??!?! Povere piste ciclabili… 0
E sindacalismo vecchio stampo estremizzi, ma concordo 6
“Costituzione più bella del mondo” è un feticcio Ma che cazzo dici? L’applicassero, invece! -5
Non strizzare l’occhio ai notav L’occhio no, ma prestare un orecchio, magari… 5
O fare scouting con i grillini Ma la sinistra non deve dialogare con tutti? :-/ 2
Governo con Berlusconi è unico possibile Si vede che leggi poco 3
Occupare il PD è spiritosaggine mi astengo, sono in conflitto di interessi s.v.
Apprezza Letta? “Leggo e seguo poco” Appunto, si vede, e cmq è male 0
Nutro rispetto per il lavoro di Letta e Alfano Quale lavoro? 4
Bisogna dire qualcosa di nuovo siiii! 10
Berlusconi è stato un uomo d’azienda, abile nel suo campo Povero Gelli, tutto quel lavoro, tempo sprecato… 0
Berlusconi ha fatto politica per proteggere i suoi interessi mmmh… ma sì ci sta 10
Senza nessun senso dello Stato ok 11
Senza rispetto per le regole sei sulla strada giusta 12
Con scarsa cultura generale Se una cosa non ce l’ha se la compra, vedi De Gregorio s.v.
Berlusconi è inadatto a governare l’Italia oooooh Grandeee!!! Ma dov’è la rivelazione? 6
Mi chiedo se Italia è adatta ad essere governata no vabbè, questa è vecchia 2
Berlusconi con Ruby ha sbagliato: Andreotti non avrebbe telefonato Ambè che complimento! 4
Qualche domanda in meno su Noemi e in più sull’Ilva Sottoscrivo 10
Sarebbe stato meglio elaborare progetto per sconfiggere B. politicamente Già 10
Mi irrita sentir parlare di Regime Berlusconiano A me irrita il regime berlusconiano 0
E’ mancanza di rispetto per oppositori di Castro e Putin Giusto Putin, l’amico di B.? Ma ‘ndo vive sto cantante? E cmq non è questo 4
Ridicolo appiccicare lettera scarlatta a Renzi Condivido, ma insomma, si poteva evitare… 6
Renzi è uno che ha sparigliato Giusto. 10
Se il PD avesse candidato lui avrebbe vinto Vabbè ormai questa fa il pari con le mezze stagioni, la stampano sui calendari s.v.
Il termine rottamazione è volgare e violento Addirittura? Pensa se lanciava le molotov. Ma non fece il ’68 costui? 4
Non seguo più nessuno a scatola chiusa Ci mancherebbe, ma se prima dici che non t’informi, la vedo dura. 8
Non basta promettere e saper comunicare Già. Anche se farlo sarebbe cosa buona 6
Condivido i tagli ai costi della politica E chi non lo condivide s.v.
Questa idea della Rete come palingenesi e istituzione
iperdemocratica mi ricorda i romanzi di Urania
Basta dire che fa cagare, noi lo si dice da un pezzo, se leggessi i giornali… s.v.
Ho fatto pace con Veltroni Chi se ne frega s.v.
Mi piace Papa Francesco Non mi dire s.v.
Mi piaceva anche Ratzinger Cosaaa?!??! 2
Il suo discorso di Ratisbona fu un discorso importante Aaaah ok 8
Sono convinto che l’Italia abbia grandi chance per il futuro Wow! Che culo. 10
Ho cantato l’Italia che ogni tanto s’innamora delle persone sbagliate, da Mussolini a Berlusconi Eccolo De Gregori, allora c’è! 10
Sono stato berlusconiano solo per trenta secondi in vita mia:
quando ho visto i sorrisi di scherno di Merkel e Sarkozy
Io mi sono vergognato di essere italiano. -20
Risultato (media) Rimandato a settembre (come un provvedimento del Governo Letta) 5

Insomma, il voto è un po’ sotto la sufficienza.

E’ solo un gioco. Ma rimane da stabilire se è più di sinistra condividere il De Gregori versione 2013 o contestarne alcune affermazioni. Magari ne discutiamo al Congresso. Quando ci sarà.

4 pensieri su “De Gregori rimandato agli esami di sinistra?

    1. N.C. Autore articolo

      Può essere che lo sia. Di sicuro lei è un lettore piuttosto superficiale, dal momento che ho spiegato chiaramente che è un gioco, nel quale assegno punti in base a quanto la singola affermazione sia più o meno lontana da quanto io senta essere “di sinistra”, senza per questo pretendere di averne la patente. Grazie per essere passato da queste parti, buona giornata.

      Rispondi

La tua opinione mi interessa:

