La fregatura di Ryanair e il “supplemento dell’amore”.

ryanair

Ryanair è la mia compagnia aerea preferita. Volo con Ryanair da quando distribuiva voli gratis (bei tempi…) e continuo a preferirla anche adesso, che pure qualcosa si paga.

I voli sono scomodi, gli orari spesso impossibili, l’assistenza quasi zero, ma per volare a 20 euro allegramente me ne fotto: non ho bisogno di essere assistito per prendere un autobus con le ali, e un po’ di scomodità la sopporto bene, pur di non dissanguarmi il portafogli.

Recentemente, in pompa magna, e con sommo gaudio di tutta la stampa e della platea di consumatori, che finalmente potrà liberarsi dal complesso di volare quasi gratis a costo di subire vessazioni, torture fisiche e psicologiche e scomodità di ogni sorta, Ryanair ha inaugurato recentemente una nuova politica di marketing, più costumer-friendly.

Ho visto gente piangere ai gates” ha rivelato l’AD di Ryanair annunciando la rivoluzione. Mi sono chiesto come mai se ne sia accorto solo di recente, e da quanto tempo non dovesse salire su un volo della propria compagnia…

Ma, come detto, pur di pagare poco (o meno) non ho mai dato eccessivo peso ai disagi, anche quando sono toccati a me (una volta ho dovuto pagare 60 euro perchè il bagaglio a mano superava di un chilo il max consentito – ma fesso io a non averla pesata a casa) considerandoli un evitabile corollario del servizio: basta fare un po’ di attenzione, insomma, per evitare l’addebito di costi occulti; che comunque, anche lì dove fossero applicati e subiti, non renderebbero il servizio meno conveniente rispetto alla concorrenza. Solo che ogni volo Ryanair diventa praticamente una lotteria.

E quindi Ryanair ha annunciato che nell’ambito della nuova politica, al fine di evitare l’assalto alle scalette per l’imbarco per accaparrarsi i posti migliori, da oggi i posti saranno assegnati. E gratis!

Ora, è vero che da tempo ormai i passeggeri Ryanair hanno capito che tanto un posto vale l’altro, specie su voli che durano in media meno di due ore. E quindi l’assalto alla scaletta è più un ricordo pionieristico, che recente. Ma pare comunque una conquista importante.

E invece non pare affatto.

Nessun giornalista, al solito, ha avuto la contezza di spiegare bene la cosa. L’assegnazione dei posti avverrà gratuitamente, ma sarà casuale. E quindi, se viaggiate (almeno) in coppia, evidentemente il rischio di finire uno in coda e uno in testa è da mettere in conto. Per evitarlo, però, basta pagare.

Simulando una prenotazione A/R per due adulti e un bambino, questa è la richiesta che mi è stata avanzata dal server della compagnia:

ryanair

Un “balzello” di 36,60 Euro da aggiungere al costo dei biglietti; fino ad oggi evitabile semplicemente salendo insieme sull’aereo. Invece adesso praticamente irrinunciabile, perché a parte qualche anziana coppia che sarà ben contenta di dividersi per un paio d’ore e fare nuove conoscenze, immagino che il target medio di Ryanair (giovani coppie o giovani famiglie) sarà restìa a viaggiare separata, o rischiare di farlo. Perchè infatti l’assegnazione dei posti avviene solo a pagamento completato, quindi non è dato sapere che sorte ti tocca. E questo lo dice chiaro e tondo anche la compagnia, quando ti propone l’acquisto di posto assegnati:

ryanair

In sostanza è stato reso “obbligatorio” o, meglio, praticamente irrinunciabile, il buon vecchio imbarco prioritario, che evidentemente soffriva parecchio (le file di viaggiatori col prioritario contavano sempre pochissime unità, nei viaggi che ho fatto io) e che da oggi può andare tranquillamente in pensione.

E pensare poi che quando Ryanair introdusse il “posto libero” lo fece giustificandolo con una maggiore velocità di imbarco garantita dal non doversi andare a cercare il proprio posto, scavalcando e urtando passeggeri nello stretto corridoio, o aspettando quelli intenti a riporre il proprio bagaglio nella cappelliera. Chissà invece ora cosa accadrà…

Comunque, questo non è un post di accusa alla compagnia, tutt’altro. E’ invece un post di ammirazione verso gli strateghi del marketing Ryanair che riescono a estorcerti denaro facendoti anche credere che ti stiano facendo un favore. Qual è la cosa che non ha praticamente prezzo? L’amore, devono aver pensato. Ecco quindi uscire fuori il “supplemento dell’amore“: quale giovane coppia, quale genitore non pagherebbe pochi euro per sedere accanto al proprio partner o al proprio figlio? O, ma che poi è la stessa cosa ma in negativo, chi sarebbe disposto a farsi guardare in cagnesco per aver dato un prezzo all’amore, costringendo il proprio caro a viaggiare da solo seduto accanto a sconosciuti per risparmiare l’equivalente di un BigMac? Pochissimi, immagino. Nessuna donna, nessun uomo, può valere agli occhi del’amato o della amata, meno di un panino al formaggio. O, quanto meno, pochi temerari sarebbero disposti a rischiare che l’altro o l’altra lo scopra.

E, infine, un ringraziamento (ironico, of course) alla stampa che si fa abbindolare dalle aziende (chissà quanto ingenuamente, poi, trattandosi di inserzionisti, quindi di loro clienti) disinformando fingendo di informare. Ma anche questo, non lo scopriamo certo adesso.

Mi auguro solo si sviluppi un mercato secondario dei posti assegnati, con siti specializzati nello scambio in nero della propria poltrona. Potrebbe essere un’idea…

Ma intanto, nell’attesa: W Ryanair!

 

AGGIORNAMENTO del 23.05.14. Da quando ho scritto questo articolo ho volato diverse volte con Ryanair e ho avuto modo di “testare” il nuovo servizio. A beneficio di chi avesse dubbi o remore, e leggesse questo articolo per avere risposte, riporto che non ho mai acquistato il posto in anticipo e pur avendo viaggiato in tre siamo sempre stati collocati nella stessa fila, in poltrone adiacenti (in una occasione effettuando addirittura il check-in il giorno prima della partenza). Pertanto esiste certamente un algoritmo che pur assegnando i posti automaticamente, fa in modo che i biglietti emessi vengano assegnati ai posti i più vicini possibile. Faccio comunque presente che viaggiavamo con un bambino, pertanto può anche darsi che per motivi di “ordine pubblico” l’algoritmo abbia fatto un’eccezione, ma tendo a credere che la prima versione sia più corretta. Quindi per onestà intellettuale devo precisare che i posti al momento del check-in non vengono assegnati in maniera random – come pure subdolamente il vettore ci porta a credere – ma assegna posti vicini. Ovviamente se sono disponibili.

Confermo invece che per viaggi superiori ad una settimana, come riporta la nostra lettrice nel commento qui sotto, la limitazione imposta da Ryanair di non poter effettuare il check-in senza prenotare i posti, fino a sette giorni prima la partenza, costituisce un disagio per viaggi lunghi, specie se all’estero. Ma nulla di insuperabile con un po’ di organizzazione: basta una connessione dati (e un ipad o uno smartphone) e una stampante (dell’albergo, del B&B in cui si alloggia o di una copisteria).

Se manca sta roba qua, si è costretti – una volta ancora – a subire la tassa dell’amore, che per l’occasione si trasforma nella tassa della disorganizzazione. 😉

Buon viaggio!

18 pensieri su “La fregatura di Ryanair e il “supplemento dell’amore”.

  1. CharlesII

    Io ho appena fatto il check-in gratuito di una prenotazione unica per 2 persone a 3 giorni dalla partenza, una persona piazzata in fila 10 e l’altra in fila 33 nonostante vi fossero molti posti vicini liberi. A mio avviso lo fanno apposta. E’ molto più seria EasyJet che cerca sempre di mettere vicine le persone della singola prenotazione.

    Rispondi
  2. Lucatav

    Consiglio. Per chi viaggia assieme e ha prenotazioni separate (senza speranza nella benevolenza dell’algoritmo) propongo questa mossa del giaguaro: al check-in della prima persona (o sottogruppo più numeroso con la stessa prenotazione) ci si fa assegnare il posto gratis; al secondo check-in si sceglie un posto vicino a quello del primo. Almeno si può risparmiare uno dei supplementi dell’amore. C’è un po’ di rischio (non ci sono posti vicini, i posti vicini sono cari). Si può vivere il tutto come un gioco!

    Provocazione. Se gli steward (non ce l’ho con loro che prendono uno stipendio da cameriere e sono generalmente gentili) ti chiedono di cambiare posto (perché c’è una qualche esigenza a cui Ryanair non ha pensato) e tu hai pagato (o anche non hai pagato monetariamente, ma prendendoti il rischio del posto a caso) il posto HAI DIRITTO A VENDERE IL TUO POSTO? Ovviamente cash o beni materiali. Niente promesse.

    Speranza. Nelle file non si sa mai come passare il tempo. E se ci iniziassimo a parlare tra di noi per scambiarci gratuitamente i posti presi random? “Buongiorno signora, vorrebbe cambiare posto?”. Lo scambio effettivo può avvenire anche dopo il decollo.

    Rispondi
    1. sergio

      io ho volato con raynaer ma non hoavuto problemi eravamo in tre e tutti si sono trovati vicini ,in fondo in mezzo e stato uguale .mi sono trovato bene e non ci sono stati problemi di bagaglio intendiamo bene bisogna rispettare le regole ciao sergio

      Rispondi
  3. Lara

    Salve, Sono a 7 giorni dal mio volo ma Ryanair non mi permette comunque di farmi assegnare i posti gratis, quindi o pago o non mi da la carta d’imbarco, ma che fregatura è questa? vi prego aiutatemiiii

    Rispondi
    1. NC Autore articolo

      Lara i posti gratis sono assegnati a partite da 7 giorni prima del volo. Probabilmente dovrai attendere qualche ora. Facci sapere.

      Rispondi
  4. sergio

    buon giorno , io ho prenotato un viaggio per il 29/5/2016 con ryanair per tre persone, una di queste deve anticipare il ritorno di due giorni prima della data stabilita dalla prenptazione cosa devo fare ..è possibile anticipare il rientro ho devo fare un nuovo biglietto .grazie

    Rispondi
    1. NC Autore articolo

      Ciao Sergio, questo non è uno spazio della Ryanair, devi sentire loro e collegarti al sito in cui hai comprato il biglietto!

      Rispondi
      1. sergio

        grazie ma devo dire che ho provato ma è impossibile ottenere risposte da ryanair pensavo se qualcuno aveva avuto il mio stesso problema grazie di tutto

        Rispondi
  5. sergio

    vorrei saper noi siamo i 3 e un bambino dobbiamo comperare per tutti e 4 i posti o si puo comperare io e mio figlio di 9 anni ? grazie

    Rispondi
      1. sergio

        buona sera io vorrei chiedere siamo una famiglia di 4 persone dobbiamo comperare tutti e 4 i posti a pagamento oppure basta acquistaere solo due posti ,esempio madre e figli? grazie

        Rispondi
        1. NC Autore articolo

          Ogni persona deve acquistare il biglietto, sono esonerati solo i neonati fino a due anni se viaggiano in braccio ad un genitore

          Rispondi
          1. sergio

            sono sempre sergio.
            ho una domanda da fare .abbiamo prenotato un viaggio a malta con rayanair e vorrei sapere se posso prenotare la mamma e il bambino vicini e gli altri non c’è problema anche se sono distanti. oppure devo prenotare il posto per tutti i 4 passeggeri che sono sul biglietto di prenotazione grazie della vostra cortesia

            Rispondi
  6. fabio

    X RYANAIRLADRI….guardi non voli più con Ryanair ma lasci perdere antitrust e cose del genere…come vede a noi va bene così, con tutte le imprefezioni

    Rispondi
  7. Ryanairladri

    Io dico che questa cosa dell’obbligo di prenotazione del posto per fare il check-in in anticipo è una vera e propria scorrettezza da segnalare all’antitrust, che farò a breve. Ricordo che tale compagnia è stata più volte multata e, a quanto pare, non ha ancora imparato la lezione.

    Rispondi
  8. dolcedulcinea

    ho viaggiato coi miei tre figli, ci hanno assegnato quattro posti vicini con priorità per salire. fantastico.
    al ritorno, invece, non so perché, non ci hanno dato la priorità. comunque i posti sulla stessa linea.
    confermo che il discorso di non poter fare il check in è una rottura. però se hai uno smart- phone, non occorre neanche stampare, gli fai vedere il codice quadrato al gate e vai.

    Rispondi
  9. Isabella

    Condivido in pieno! Giusto oggi ho effettuato il check in per il mio prossimo volo Ryanair e per la prima volta ho prenotato il posto a pagamento…
    In effetti, la paura dell’assegnazione casuale dei posti ha influito( mi chiedo se prenotando per due o piu’ persone insieme, magari con dei bambini non abbiano un po’ di clemenza!), ma come se non bastasse hanno ridotto i giorni di anticipo,da 15 a 7, in cui è possibile effettuare il check in.
    Calcolando che la maggior parte dei viaggi durano in media una settimana, non è praticamente piu’ possibile, prima della partenza,effettuare il check in anche per il volo di ritorno, e questo è un problema per chi , come me, viaggia senza compiuter e non possiede il cellulare di ultima generazione.
    Ma fortunatamente , anche per questo, hanno trovato una soluzione: è infatti possibile effettuare il check in anticipato (dai 30 agli 8 gg prima del volo), MA SOLTANTO SE SI PRENOTA IL POSTO A PAGAMENTO!! ah ah!
    Se non altro, con l’introduzione del secondo “bagaglio a mano”gratuito, saremo finalmente libere di sfoggiare le nostre borsette, senza doverle comprimere nelle gia’ strapiene valigie del bagaglio a mano.
    Al di la’ di tutto menomale che esistono le compagnie low cost che ci danno ancora la possibilita’ di poterci permettere una vacanza!!!

    Rispondi

Scrivi una risposta a NC Cancella risposta