Caro Matteo…

image

Ricevo in qualità di iscritto al Partito Democratico, la famosa mail del segretario Matteo Renzi, già ampiamente anticipata nei gior i scorsi dalla stampa nazionale. Mi sono sentito in dovere di rispondere.

Caro Matteo,

grazie per la tua lettera. Sono assolutamente certo che le tue intenzioni siano più che ottime. E mi dispiace quindi ancora di più vedere che il consenso, e il lavoro, e l’impegno, di tanti democratici e democratiche siano sprecati per dare forza e sostanza ad azioni di governo che poco potranno incidere su quelli che sono i veri problemi di questo Paese: un Paese spesso fatiscente nelle sue infrastrutture; in cui chi investe deve mettere in conto burocrazia, incertezza del diritto, diffidenza delle Istituzioni; spesso anche malavita organizzata, in buona parte di esso; il costo del lavoro è certamente troppo alto rispetto ai nuovi paradisi del capitalismo globale, ma non è riducendolo o precarizzandolo che si può pensare di entrare in competizione con economie che legalizzano o tollerano sfruttamento e schiavitù. Andrebbe semmai ancora di più protetto, il lavoro, e il frutto di quel lavoro, che molto spesso dà lustro all’Italia nel mondo permettendoci di vantarne fieramente l’appartenenza.

Capisco che additare i problemi non sia una gran fatica: quelli li vediamo tutti, sappiamo quali sono, ne parliamo in questo partito ormai da decenni.

Risolverli è un po’ più difficile, lo capisco. Ma ho idee anche su quello. Ne ho io, come ne hanno le migliaia di democratici e democratiche alle quali ti sei rivolto con la lettera a cui rispondo.

Se vorrai ascoltarmi, se vorrai ascoltarci, siamo qui. Siamo il tuo partito, tu sei il nostro segretario.

Buon lavoro, fai cose buone.

Nino Carella

Annunci

La tua opinione mi interessa:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...