Il sindaco di tutti (gli amici suoi)

image

Su facebook il consigliere comunale Pietro Iacovone riporta un’interrogazione al sindaco nella quale denuncia una bizzarra vicenda.

Nello scegliere il dirigente del settore Opere pubbliche del Comune di Matera, il Sindaco della Capitale culturale riporta nell’apposito verbale culturale redatto al termine dei colloqui culturali, che “alle ore 19,30, il Sindaco individua il candidato ritenuto maggiormente idoneo a ricoprire il ruolo di dirigente a tempo determinato del settore Opere Pubbliche del Comune di Matera. Tale individuazione ricade sull’ing. Sante Lomurno il quale, oltre ad aver dimostrato dal curriculum e dal colloquio, di possedere la professionalità ritenuta maggiormente idonea al perseguimento delle finalità di governo dell’Ente e alla realizzazione dei relativi programmi, possiede anche un’esperienza diretta maturata all’interno dell’Amministrazione comunale di Matera nell’ambito del settore Opere Pubbliche.”

Dunque il sindaco Raffaello De Ruggieri, amichevomente detto “lo spellatore”, interviene direttamente nel processo di selezione del dirigente individuato. E già qui la prima stranezza, rileva il Consigliere comunale, posto che la normativa impone di non superare un certo numero di incarichi esterni (limite superato con questa nomina) e che il processo di selezione sia trasparente e tenga fuori la politica.

Ma chi è il prescelto? Il consigliere Iacovone si ricorda di un’intervista rilasciata al Quotidiano della Basilicata del 20.8.2015 allorquando parlando dell’ing. Lomurno il Sindaco avv. De Ruggieri riferisce che l’ing. Lomurno “è il mio referente personale nelle azioni svolte all’interno della Fondazione Zetema, il rapporto che ci lega è di storica alleanza operativa. Dal Musma alla Casa di Ortega alla Cripta del Peccato Originale a Filiano, lo ha visto come direttore e progettista dei lavori. E’ un’amicizia che ci lega da 30 anni”; ma la selezione operata dal Comune sarebbe addirittura un semplice proforma, dal momento che “un ex consigliere comunale ha affermato pubblicamente sulla stampa locale (articolo del quotidiano “La Nuova del sud” del 09.9.2015) che l’incarico di dirigente del settore Opere Pubbliche del Comune di Matera era stato, di fatto, già assegnato all’ing. Lomurno ben prima dell’avviso pubblico.”

Evvabbè, ragazzi, ma che vi credevate? Il circolo degli amici non si tocca! Al massimo si cambiano gli amici. Ma tranquilli che voi poveri Cristi, amici non lo sarete mai…

E infatti, secondo l’interrogante, “dalla lettura del curriculum dell’ing. Lomurno Sante emerge che […] nonostante la storica alleanza operativa tra il Sindaco di Matera, Avv. De Ruggieri e l’ing. Lomurno, non è stato, tuttavia, rilevato che il professionista nel suo curriculum faccia trasparire una certa attività dirigenziale attraverso un presunto ruolo di “sostituzione vicaria” per i periodi di assenza del dirigente titolare, durante i 6 (sei) anni in cui è stato dipendente del Comune di Matera con la qualifica di funzionario, circostanza di cui non vi è traccia alcuna nel fascicolo personale dell’Ente da cui non è possibile rinvenire provvedimenti/dichiarazioni o altro che attestino la “sostituzione vicaria” della funzione dirigenziale. Dagli atti visionati, inoltre, non risulta neppure la nomina a “Componente interno della Commissione Edilizia”, per gli anni dal 1982 al 1988 in cui l’ing. Lomurno è stato alle dipendenze del Comune di Matera come riportato nel suo curriculum.”

Insomma, il CV del dirigente materano sarebbe quantomeno “impreciso” e a nome dei cittadini culturali il buon Pietro chiede allora quali siano stati i criteri per la scelta del dirigente, provato che, spulciando le carte, l’unica menzione d’onore che emerge è la trentennale amicizia con il nostro primo cittadino, che in questo caso riveste anche il ruolo di reclutatore e datore di lavoro. Ma si sa, gli amici si vedono nel momento del bisogno.

Attendiamo dunque trepidanti e baldanzosi la risposta del Comune, disponibili come sempre ad ospitare su questi pixel repliche e precisazioni del caso.

W l’amicizia!

Annunci

La tua opinione mi interessa:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...